CLAN MILANO


SHOWROOM MILANO



OFFICINA CLAN MDW 2018

LONGHI


Longhi 2018



FOLD AND TILES COLLECTIONS

Informazioni tecniche


Customer
LONGHI


ANTOLINI


Antolini 2018



milano design week

ANTOLINI


STAND 2016



Interior

Informazioni tecniche


Customer
ANTOLINI

Date
2016

Art Direction
ALESSANDRO LA SPADA


ANTOLINI


lifestyle 2015



VISIONNAIRE


Bacchetta magica



“Ci vorrebbe una bacchetta magica”… quante volte l’abbiamo pensato nella vita! Nasce così l’idea di dare forma fisica al sospiro che solitamente accompagna la frase, lo spunto per quest’oggetto dichiaratamente superfluo e smaccatamente affascinante: una bugia conclamata, un prodotto sinceramente falso, tra magia e ironia, scaramanzia e poesia.

SANDRINO




Sandrino the Butcher è una riflessione sulla condizione dell’esistenza umana attraverso il “Doppelganger”, parola mutuata dal tedesco che indica quel gemello, solitamente maligno, che dicotomicamente ci appartiene e con il quale, spesso anche inconsciamente, ci alterniamo. Convinto di essere sempre se stesso, ognuno di noi interpreta infatti una commedia ogni giorno diversa. I manufatti di Sandrino sono l’agìto liberatorio del pensiero che indaga senza costrizioni sul fascino della forma come pura arte visiva, svincolata dal pragmatismo meramente funzionale dell’oggetto.

VISIONNAIRE




Un mondo visionario di matrice fortemente massimalista,

capace di creare oggetti da collezione,

prodotti da sogno e ambienti affascinanti, dalla bacchetta magica all'hotel di lusso:

il mondo Visionnaire.

VISIONNAIRE OUTDOOR


DEHORS



ANTOLINI / MUTAFORMA


STRATOSPHERICA



STRATOSPHERICA è la qualità e la potenza di questa preziosissima material connection fatta di elementi stratificati, tangibili e intangibili, della natura e del design che risulta, grazie alla tecnologia, eternamente contemporanea. Intarsi , connessioni, innesti sono il tema della collezione. L'emozione scaturisce da questo legame profondo e prezioso tra la splendente pietra naturale di Antolini e il vitreo di Mutaforma.

SMANIA OUTDOOR




Lo stile "sports contemporary" dell'azienda contamina anche gli spazi dell'outdoor, con

la stessa filosofia produttiva capace di valorizzare l'aspetto artigianale e qualitativo di ogni prodotto.

ANTOLINI


LIFESTYLE



Una collaborazione antica, quella tra l’azienda e La Spada, un “progetto perpetuo” che continuamente alimenta lo spazio Lifestyle all’interno dell’azienda a Sega di Cavaion, 1000 metri quadrati di spunti e suggerimenti di utilizzo della pietra naturale come “stile di vita”, 14 ambienti dove progettisti e designer possono trovare infinite fonti d’ispirazione per impreziosire non solo gli ambienti della casa, ma anche gli spazi contract, hospitality, retail e wellness

Informazioni tecniche


Customer
Antolini

The project
Lifestyle
Location
Sega di Cavaion VR Italy

Date
2012

Art Direction
Alessandro La Spada


LONGHI




All’interno di un processo di progressiva “fisicizzazione” dell’architettura d’interni, porte, pareti e mobili contenitori vestono gli ambienti senza soluzione di continuità, come una vera e propria “seconda pelle” in cui convivono forma e funzione, scandite da superfici lucide e opache di materiali preziosi

SMANIA




I mobili della collezione Beyond sono disegnati con un approccio progettuale più vicino alla figura dell’interior designer che a quella del furniture designer: l’intera collezione è permeata da uno stile “sports contemporary” fortemente riconoscibile, dove ogni singolo pezzo è pensato non come fine a se stesso ma come parte di un modo preciso di essere e di fare.

GASOLINE STATION


MOSCA



CONCEPT

Informazioni tecniche


Customer
Capital Auto

The project
Gasoline station
Location
Mosca

Date
2013

Art Direction
Alessandro La Spada


PENTHOUSE


SAN PIETROBURGO



INTERIOR CONCEPT

 

 

Informazioni tecniche


Customer
Penthouse

The project
Interior concept
Location
San Pietroburgo

Date
2011

Art Direction
Alessandro La Spada


LA MURRINA




È un Eden lussureggiante e rigoglioso il lavoro che Alessandro La Spada porta avanti da qualche anno con la murrina. A cominciare dalla collezione in progress Jardin de Verre, dove microcosmi custoditi in contenitori a forma di campana rendono omaggio al mondo vegetale e animale, in un tripudio di cactus, canne, foglie e farfalle. Passando per l’immaginifica installazione Le Crocodile en Verre de Venise dello scorso anno, un ‘ready made’ tra arte e design realizzato assemblando migliaia di pezzi di vecchi lampadari con nuovi elementi, incollati uno a uno secondo l’ispirazione del momento. Per arrivare alle novità 2015: lo chandelier Python e gli aggiornamenti di Jardin de Verre. In Python, elementi modulari di vetro acidato rigato, la cui forma s’ispira vagamente al serpente più pericoloso del mondo nell’atto di ingoiare la preda, sono ripetuti in cerchi concentrici e digradanti verso il basso a dar vita a un originale chandelier dal gusto classico e contemporaneo insieme. Mentre Jardin de Verre si arricchisce della versione Colibrì, dove i piccoli volatili noti per le acrobazie aeree si librano sospesi a mezz’aria. Ancora una volta, il ripensamento di un materiale antico per una storia contemporanea, un vero e proprio omaggio alla malleabilità del vetro di Murano e all’abilità manuale dei maestri vetrai de la murrina.

CLAN MILANO




Un gruppo di persone affiatate, unite da affinità di gusto e comunanza d’interessi, un vero e proprio… clan, luogo fisico e metaforico di aggregazione di persone con competenze specifiche differenti ma unite da un unico obiettivo: dar vita al bello, lavorando insieme per realizzare oggetti e progetti d’eccellenza. Da questa idea, da questo incontro nasce Clan Milano: da una parte l’intensa e passionale creatività progettuale di Alessandro La Spada, dall’altra l’abilità degli artigiani della Isacco Agostoni, tra ebanisteria, intagli e intarsi. Persone che – con le mani – producono cose fatte ad arte, “insieme hand made e mind made”. Il forte e persistente legame con l'artigianato e le sue reminiscenze culturali è da sempre una delle più felici caratteristiche del mondo dell’arredamento italiano, argomento molto sentito per l’alto valore aggiunto che le lavorazioni manuali infondono in oggetti unici e contemporaneamente diversi. Ma “l’artigianato di eccellenza” non è mestiere che s’inventa, ma che si tramanda di anno in anno, di decennio in decennio, addirittura di secolo in secolo, se la storia è quella dell’azienda della famiglia Agostoni, la cui fondazione risale addirittura al 1890. Dall’incontro di queste esperienze è nata una prima collezione eclettica e preziosa, ispirata alle mille storie che popolano la mente di Alessandro La Spada. CLAN MILANO è anche servizio di progettazione di interni, di interior design, per spazi privati e pubblici, dall’hotel allo showroom. Un servizio sartoriale, tutto “su misura” dei desideri del cliente.

LA MURRINA


Il Professor Malerba e il coccodrillo in vetro di Venezia



Era una tersa giornata d’inverno dei primi del Settecento. Il Professor Malerba, ricercatore impenitente, uomo fuori dall’ordinario curioso di tutto e del ‘niente’, se ne stava in piedi davanti alla finestra della sua dimora nella natia Sicilia, che affacciava su un giardino straordinariamente verde e rigoglioso. Meditava di intraprendere il lungo viaggio che da lì l’avrebbe portato sull’isola di Murano, vicino a Venezia, dove si rumoreggiava crescesse un ‘Jardin de Verre’.
Un po’ svampita ma curiosa almeno quanto lui, la sua assistente Bluma stava preparando i bagagli in tutta fretta come se la decisione finale fosse stata già presa.
Neanche a dirlo, in un battibaleno furono a destinazione. Là scoprirono che fiori e piante del famoso giardino prendevano forma grazie all’abilità degli artigiani locali, capaci di ricavare dalla materia amorfa ottenuta dalla fusione di sabbia e soda un piccolo bolo incandescente, che poi soffiavano, plasmavano, incalmavano, tiravano in fili sottilissimi, tagliavano e modellavano in mille forme diverse. Davanti a tanta magia, Bluma era tutta un gridolino e si dimenava correndo senza sosta per la fornace.
Attraverso un piccolo pertugio, scorse seminascosta nella laguna una strana creatura e, con un’espressione a metà tra l’incredulità e la meraviglia, cominciò a indicare forsennatamente la bestia. “È un coccodrillo!” esclamò il Professore, emozionatissimo.

Bluma pregò il Professore di condurre l’animale a casa con loro, giurò pestando i piedi che gli avrebbe prestato la stessa cura che riservava a lui.
Ma il Professore aveva un’altra idea in mente: condividere cotanta bellezza portando il coccodrillo, che si scoprì essere stato plasmato negli anni dall’acqua della laguna con gli scarti dei fiori del giardino di vetro, a Milano durante il Salone del Mobile di aprile, già allora considerato l’apoteosi della creatività internazionale.
Interpellò quindi Margel, donna dell’alta borghesia veneziana e giornalista a tempo perso, la quale, verificato con l’immancabile binocolo l’assoluto splendore dell’esemplare, accettò senza indugio la proposta di accompagnarli in quest’avventura fantastica.
Fu così che tutti insieme, il Professor Malerba, la fida Bluma e la snobbissima Margel, mento alto e coccodrillo al seguito, partirono alla volta della città lombarda, dove con orgoglio mostrarono a mezzo mondo ‘Le Crocodile en Verre de Venise’ all’interno della bottega degli artigiani di Murano nella via più prestigiosa della città.


Una storia di Alessandro La Spada scritta da Laura Lazzaroni / Lanari Associates srl, marzo 2014

Informazioni tecniche


Customer
La Murrina

The project
Il Professor Malerba e il coccodrillo in vetro di Venezia
Location
Milano

Date
Aprile 2014

Art Direction
Alessandro La Spada

Credits
Melazstudio


DON LIGHT




BREVA


BATELL



MM LAMPADARI




DIVA

DIVA è ispirato alle forme monumentali del lampadario classico, un omaggio alla migliore tradizione veneziana abilmente rivisitata in chiave contemporanea grazie alla stilizzazione geometrica dei macro decori - elementi puliti che donano alla creazione un’allure essenziale. Pendagli in onice tagliati a punta di diamante e icosaedri in cristallo ricordano i gioielli indossati delle icone cinematografiche anni ’60: un elogio all’eterea bellezza femminile che il designer ha trasposto in un lampadario vivace e grazioso, sorretto da una struttura tubolare in ottone smaltato. Un delicato ensemble di bracci protesi culmina con paralumi rigati, sorretti da coppe in pasta di vetro; un gioco di proporzioni allungate studiato per conferire leggerezza e modernità a un lampadario destinato ad ambienti importanti e hall di carattere.

VILLA QATAR


PRIVATE HOME



INTERIOR CONCEPT

Informazioni tecniche


Customer
Private Home

The project
Interior concept
Location
Qatar

Date
2011

Art Direction
Alessandro La Spada


FOUR SEASON


MILANO



INTERIOR CONCEPT

SIR /A EDITION


ANTOLINI



Una nuova collezione nasce sempre da un incontro: tra maestria e artigianalità, tra passione e visione, tra ricerca ed esclusività. SIR/A è il nuovo percorso alla scoperta delle potenzialità della pietra naturale che Alberto Antolini e Alessandro La Spada hanno deciso di compiere insieme.
Un viaggio sulle strade della creatività, per raccontare Antolini nelle vesti del Signore del Marmo; colui che scopre, ama, conosce e lavora questo materiale affascinante. E lo fa in modo unico.
Una limited edition di complementi “cuciti a mano” messi in relazione da un linguaggio materico omogeneo, concepiti per dare ulteriore valore al lavoro dell’uomo che ama sperimentare.

“Con il suo fascino ipnotico, il marmo è un richiamo spontaneo alla creatività”.
Alessandro La Spada

Informazioni tecniche


Customer
Antolini

The project
Sir/A Edition
Location
MIlano

Date
Aprile 2013

Art Direction
Alessandro La Spada


VALENTI


CAPOLAVORO



BY GRIP ITALIA

FIAT


LONDRA



Quando lo spazio non è un vincolo ma una sfida: il soffitto basso dello showroom di Wigmore Street diventa motivo per creare nicchie funzionali dalla forma pop e introdurre decori minimali ispirati ai codici a barre, elementi che permettono di presentare al meglio – su uno sfondo completamente bianco e cromo – l’originale palette di colori della 500, la city car italiana più famosa al mondo.

Informazioni tecniche


Customer
Fiat

The project
flagship store
Location
Londra

Date
2007

Art Direction
Alessandro La Spada


CASA GARDA


PRIVATE HOME



Interior

Nell’abitazione del Signore del marmo, Alessandro La Spada lavora sulla “pelle dell’architettura” vestendo spazi e volumi di materiali dalla qualità espressiva

ineguagliabile – marmi, graniti e onici – con la medesima abilità del sarto che avvolge i corpi in movimento con i più preziosi dei tessuti.

Informazioni tecniche


Customer
Private Home

The project
Interior
Location
Garda

Date
2012

Art Direction
Alessandro La Spada



Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito l'utente acconsente a tutti i cookie in conformità con la Normativa sui Cookie.   Leggi tuttoOk